La cerimonia di inaugurazione ufficiale del nuovo stadio “Arena Kombetare”a Tirana è avvenuta il 17 novembre con la partita tra Albania e Francia, valida per le qualificazioni a Euro 2020.

Lo stadio contemporaneo Arena Kombetare è in grado di ospitare 22 mila spettatori ed è stato progettato come un edificio multifunzionale che, contrariamente al passato, consente, oltre allo svolgimento delle attività e delle manifestazioni sportive, anche la possibilità di ospitare spazi abitabili e un’ampia dotazione di servizi usufruibili con continuità.

“E’ una piccola lezione per l’Italia”. Con queste parole l’architetto fiorentino Marco Casamonti ha presentato l’Air Albania Stadium, il nuovo impianto di Tirana da lui progettato e realizzato in tre anni, insieme ad un pool di ingegneri e architetti italiani e albanesi (un centinaio in tutto più 500 operai e 6000 persone complessivamente coinvolte), laddove già sorgeva l’originale complesso sportivo disegnato negli anni Trenta anch’esso,… (via all’articolo)

 

Scheda del progetto relativa al contributo di TFE Ingegneria alla realizzazione dello stadio.